Il tema della salute sul luogo di lavoro riguarda anche gli arredi e in particolar modo le sedie.
In media stiamo seduti 8 ore al giorno per lavorare al computer e questa abitudine sedentaria può causare:
Come prevenire tutto questo grazie alla sedie ergonomiche da ufficio? Vediamolo insieme.
Come stare seduti in ufficio? La risposta più ovvia è “comodi”! Ma come riuscirci?
Innanzitutto lo spazio deve essere progettato per garantire a lavoratori e lavoratrici il benessere posturale.
Ecco i 3 consigli del nostro team di esperti in progettazione di spazi di lavoro ergonomici.
Il segreto è… la dinamicità. Alzarsi per fare pausa, cambiare posizione sulla sedia, provare a lavorare per un po’ in piedi se si telefona o mandare qualche mail accomodati su un divanetto dell’area relax.
Tutte queste accortezze evitano ai tessuti e ai muscoli di fossilizzarsi e di irrigidirsi.
Per riuscire a stare meglio è importantissimo scegliere la sedia giusta. Una sedia da ufficio a norma di legge deve assicurare ad esempio:
In questo modo la sedia diventa l’alleata migliore per mantenere una postura corretta al pc.
Monitor altezza occhi, almeno 1 metro di distanza dallo schermo, collo dritto, schiena eretta e avambracci appoggiati al piano: ecco quale sarebbe la postura corretta al pc.
Purtroppo non è possibile mantenere a lungo questa posizione che risulta un po’ innaturale e per questo una postazione organizzata e progettata ad hoc è essenziale per il benessere lavorativo.
In Ambiente 1985 siamo esperti nella realizzazione chiavi in mano di postazioni operative ergonomiche per uffici di ogni dimensione. Disegniamo layout personalizzati nei dettagli per reception, open space, uffici direzionali, aree relax e sale meeting.
Hai bisogno di una consulenza su misura per rinnovare i locali del tuo ufficio? Sta cambiando sede e desideri che nell’ufficio nuovo il benessere lavorativo sia al centro?