Il progetto SISSI propone lo sviluppo di un sistema innovativo e inclusivo, tecnologicamente aumentato, per la gestione ottimale del comfort, non solo luminoso ma anche ambientale. Tale sistema sviluppato sull'applicazione di pannelli fonoassorbenti interattivi, alternativi o addizionali alle tradizionali tecniche disponibili nel mercato, integrati all’interno di elementi d’arredo per la partizione e la modulazione degli spazi in ambienti residenziali e per il terziario e i servizi, incluse le scuole e gli ospedali offrira’ una ottimale fruibilità e sicurezza di ambienti collettivi e di individuali disabilità. I nuovi pannelli interattivi sviluppati permettono di analizzare in tempo reale i parametri fisico-ambientali correlati al comfort (temperatura, umidità, velocità dell’aria, rumore, illuminazione, ecc.) ed i movimenti globali del corpo umano e i suoi gesti all’interno di un ambiente sensorizzato, li elaborano e li mettono in relazione con un determinato riferimento termo-igrometrico, sonoro e/o visivo. Particolare attenzione, nello sviluppo dei nuovi pannelli fonoassorbenti e' stato posto alla valutazione delle caratteristiche espressive dei gesti in grado di convogliare importanti significati emotivi degli individui all'interno degli spazi.
Il progetto e’ promosso da una aggregazione di piccole e medie imprese in collaborazione tra con enti di ricerca veneti. Tale collaborazione e’ risultata fondamentale per la parte di R&S e per la creazione di prototipi e contribuirà al rafforzamento della competitività di tutte le PMI coinvolte nel progetto.
I risultati del progetto sono stati presentati a Luglio 2024 al Convegno “ Innovazioni nel design di pannelli fonoassorbenti intelligenti” presso l’Universita’ di Padova.
Asse 1, Azione 1.1.4 – AREA TEMATICA PSC 1- RICERCA E INNOVAZIONE AZIONE EX POR FESR 1.1.4
“Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”
DGR n. 1800 del 15 dicembre 2021